È un olio extravergine di qualità superiore a tutti gli oli in circolazione.

Infatti, mentre l’extravergine tradizionale si ottiene infliggendo tre traumi, seppure di tipo meccanico, al frutto dell’oliva: macinatura, pressione e centrifugazione, l’extravergine non filtrato si ottiene eliminando due interventi meccanici (la forte pressione e la centrifugazione). Esso si forma dalle goccioline di olio che fuoriescono spontaneamente dalle olive appena frante dopo una morbida pressione.

Tuttavia perché ciò sia possibile, si devono verificare due fattori fondamentali:

  • Le olive debbono essere giunte a giusta maturazione e portate al frantoio non più tardi di 12 ore dalla raccolta.
  • Durante la raccolta le olive non devono cadere a terra perché, ammaccandosi darebbero un olio più acido ponendo a rischio anche un prodotto finale non più classificabile, per legge, come olio extra vergine, ma solo come olio sopraffino vergine.
    È per questo motivo che si utilizzano le reti: per evitare che le olive cadano a terra.

Possiamo affermare, con orgoglio, che il nostro Extravergine non filtrato è alfiere della tradizione olearia e gastronomica della Liguria, essendo uno dei pochi prodotti che possiamo ancora gustare così come viene offerto dalla natura; un olio di “primo ruggito”, come dicono i nostri contadini, e da noi fatto confezionare senza subire alcuna lavorazione, nemmeno il filtraggio.

Il profumo, lievemente fruttato, il suo gusto rotondo, dolcemente corposo e di grande delicatezza, fanno di questo olio il “principe” della nostra commercializzazione.

La sua genuinità e naturalezza sono testimoniate dalla struttura torbida e dal leggero deposito che si può creare sul fondo della bottiglia.